I QUARANT’ANNI DI LOCASCIULLI - Mimmo Locasciulli | News - Mimmo Locasciulli

Vai ai contenuti

Menu principale:

I QUARANT’ANNI DI LOCASCIULLI

Pubblicato da in News ·
Mimmo Locasciulli celebra quarant’anni di attività discografica pubblicando il doppio album ”PICCOLI CAMBIAMENTI”, contenente molte delle sue canzoni più note insieme ad altre che, nel corso degli anni, ne hanno caratterizzato il percorso artistico. Un solo inedito, dal titolo omonimo, che vuole essere uno sguardo dall’alto sui cambiamenti del nostro tempo, di quello che ci circonda e della musica che ne scandisce il ritmo.

Il singolo che ha anticipato la pubblicazione dell'album è “Confusi in un playback”, già scritta e cantata a suo tempo con Enrico Ruggeri, in questa occasione interpretata insieme a Luciano Ligabue.

In tutti questi anni Mimmo ha esplorato i più disparati mondi musicali, lasciandosi contaminare di volta in volta dal rock e dal pop, spingendosi fino allo sconfinamento nella musica elettronica, nel blues e nel jazz.

L’elenco dei nomi che lo hanno affiancato, o con i quali Locasciulli ha scambiato esperienze ed apporti è davvero da capogiro: Francesco De Gregori, Enrico Ruggeri, Frankie hi nrg mc, Gigliola Cinquetti, Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi, Claudio Lolli, Paola Turci, Enrico Pierannunzi, Roberto Kunstler, Alex Britti, Goran Kuzminac, Stefano Di Battista, Roberto Gatto, Andrea Mirò, Alessandro Haber, e poi ancora Marc Ribot, Greg Cohen, Joey Baron, Büne Huber & Patent Ochsner, Lenny Picket, Willie Schwarz e molti altri ancora. Indifferente alle mode o alle sollecitazioni di mercato Mimmo Locasciulli ha seguito una sua personale strada musicale, fatta soprattutto di coerenza, ma anche di ricerca, di curiosità e di sconfinamenti in ambiti musicali diversi dal suo habitat artistico naturale. Con questa speciale dotazione egli si è conquistato, ed ancora conserva, un posto di primissimo piano nel panorama della canzone d’autore italiana.

Per questo gioioso anniversario Mimmo ha voluto con sè molti degli Artisti con i quali, in occasioni ripetute o isolate, ha condiviso  la sua musica, il suo mondo e i suoi interessi musicali.

Ecco spiegata la generosa ed amichevole presenza di Francesco De Gregori, Luciano Ligabue, Gigliola Cinquetti, Enrico Ruggeri, Alex Britti, Andrea Mirò, Frankie hi-nrg mc, Alessandro Haber e Stefano Delacroix.

Essi hanno raccolto l’invito al primo appello ed hanno regalato alle canzoni di Locasciulli una nuova luce e una dimensione di rinnovata attualità.

L’album contiene una bonus-track (“Oh mammamia!”) scritta e cantata insieme a ‘Nduccio, artista e cabarettista abruzzese, pubblicata in singolo nell’estate scorsa.



Torna ai contenuti | Torna al menu